Download e-book for iPad: BREVE STORIA DEL TALENTO (Italian Edition) by Enrico Macioci

By Enrico Macioci

È il primo giorno dell'estate del 1990. Due giorni prima Roberto Baggio allo Stadio Olimpico di Roma ha segnato alla Cecoslovacchia uno dei gol più belli e indimenticabili della sua carriera. Ma lontano dalle notti magiche dei Mondiali, verso los angeles high quality di un pomeriggio assolato, su un campo di terra in una periferia residenziale, quel 21 giugno del 1990, Michele, "il grande Michele", realizza tre gol meravigliosi, tre gol più belli di quello, bellissimo, di Baggio. Lo fa davanti agli occhi ammirati e impotenti del narratore di questo romanzo, che gioca bene a calcio, ma non quanto Michele, il suo imbattibile rivale. È l'ultima property dell'infanzia, il momento della vita in cui si smette di abitare l'infinito e ci si accorge dei propri limiti. E questo rappresenta, according to il narratore, los angeles scoperta del superiore talento di Michele: "la scoperta del limite e quindi los angeles scoperta della morte e della vita". Perché "non c'è abbastanza spazio nel medesimo pace e nel medesimo luogo consistent with due abbastanza bravi nella medesima cosa; uno dei due deve cedere". L'estate continuerà, banale e decisiva, con i primi amori, le crudeltà appena consapevoli, i turbamenti dell'età di passaggio. Anni dopo il narratore, che ormai ha abbandonato da pace los angeles città dove è nato e il condominio Prato Verde, tornerà in keeping with vedere che ne è stato di quell'estate, di Miriam, il suo primo amore, dell'anticonvenzionale Padre fortunate e soprattutto cosa è successo al grande Michele, il cui talento non ha mai visto brillare negli stadi della serie A. Dopo l. a. dissoluzione familiare (Indiana, 2012), il suo romanzo d'esordio che ha destato grandissima attenzione nella critica, Macioci conferma di essere una delle più importanti voci letterarie delle nuove generazioni. Breve storia del talento è un'appassionata meditazione sulla giovinezza, l'amicizia, il destino e, ovviamente, il talento, consegnata al lettore sotto los angeles forma di un coinvolgente romanzo di formazione, scritto in una lingua limpida, penetrante e incisiva.

Show description

Read Online or Download BREVE STORIA DEL TALENTO (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Galline: Amore, amicizia, sesso e tradimento… e 50 splendidi by Silvia Bergero PDF

Le feste esclusive in terrazza e le vendite inner most di moda, le leading a teatro e le aste d’arte: Milano è come il salotto di casa in keeping with loro. Sono cinque, sono donne, belle e cinquantenni. Al terrore delle coetanee in keeping with l’età che avanza rispondono a modo loro: combattono le rughe uscendo con amanti più giovani; consultano los angeles “luminare luminosa” che sostiene che l. a. menopausa non esiste; all’ingratitudine dei figli, alle lamentele dei genitori anziani e all’egoismo degli uomini reagiscono con una buona dose di cinismo e un’energia esplosiva; l. a. crisi e l. a. disoccupazione non le abbattono perché sanno sempre reinventarsi.

New PDF release: Il senso dell'elefante (Italian Edition)

L. a. devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è il senso dell'elefante, codice inscritto in uno dei mammiferi più controversi, e amuleto di una storia che comincia in un condominio di Milano. Pietro è il nuovo portinaio, ha lasciato all'improvviso l. a. sua Rimini according to affrontare un destino chiuso tra le mura del palazzo su cui sta vegliando.

Read e-book online Mestieri immateriali di Sebastiano Delgado (AsSaggi di PDF

Il protagonista di questo breve romanzo è Sebastiano Delgado, ma di lui sappiamo poco. L’autore non ci dà alcun indizio, solo il nome ci è dato conoscere. Quella che invece descrive con cura e divertimento è l’idea che una notte coglie Delgado di sorpresa. Mentre si gira e si rigira solo tra le lenzuola del letto matrimoniale, pensando a quanto vorrebbe avere una donna che dorma accanto a lui, ha l’intuizione che gli cambierà los angeles vita in line with sempre.

New PDF release: Il movimento è fermo: Un romanzo d'amore e libertà ma non

Zeno e Genio sono amici da sempre. Il primo è disoccupato e scrive reportage on-line, l'altro scarrozza turisti in pulmino. Alla soglia dei trent'anni, consistent with loro il pace pare essersi fermato, tra concerti e serate innaffiate da Sangiovese al bar di Luca, in una Bologna che è sempre uguale a se stessa.

Additional info for BREVE STORIA DEL TALENTO (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

BREVE STORIA DEL TALENTO (Italian Edition) by Enrico Macioci


by James
4.1

Rated 4.88 of 5 – based on 8 votes